Situato in una traversa di Via Garibaldi, nel pieno centro cittadino, Il Capo Vintage rientra sicuramente tra i progetti più interessanti e giovani di Torino.


Beatrice Mesguich, proprietaria del negozio, ci racconta che la sua passione per il vintage è in realtà un’eredità familiare, infatti, fu proprio fra banchi di vestiti e di antiquariato che i genitori si conobbero, in quanto anche loro del mestiere. Beatrice nasce in America da madre italiana e padre francese, motivo per cui cresce tra l’Italia e la Francia, e di quest’ultima ricorda in particolare le lunghe giornate trascorse nei vasti magazzini vintage dove i nonni la portavano a fare shopping.

Passa gran parte della sua vita ad Asti dopodiché si trasferisce a Torino per studiare in Accademia Belle Arti. Nel 2022 fonda, apre e gestisce, tuttora in piena autonomia, Il Capo Vintage.

Uno dei primi obiettivi posti era quello di creare un negozio rivolto ad un target giovane e che potesse ospitare realtà da sostenere, infatti, si tratta sì di un negozio di abbigliamento ma allo stesso tempo spazio in cui Beatrice supporta attivamente piccoli progetti emergenti con i quali condivide gli stessi valori come Latte the Label, Astra Underwear, Ouch Studio, Confetty, Hy Period e Rrriot Shop, soprattutto per eventi pop-up presso il negozio o in altri luoghi di Torino.

Anche la scelta del nome è il risultato di idee ben ponderate. Infatti, “Il Capo” si riferisce innanzitutto al fatto che lei è la guida, capo di se stessa e della sua vita. Inoltre, “capo” fa cenno chiaramente al capo di abbigliamento, e infine, interpretato come “testa”, allude al processo del ragionamento e all’attività del pensare.

Da qualche mese a questa parte Il Capo Vintage collabora con Yssa Factory, studio grafico e di comunicazione situato nel quartiere di San Salvario, per una piccola linea di tote-bag e cappellini.

Via della Misericordia 6,
Turino, Italia
10122