La wave del caffè specialty è ufficialmente esplosa anche a Torino e Artifact, locale specializzato di recente apertura, ci si è buttato dentro a capofitto portando una ricerca quasi maniacale e una grande passione anche nel racconto di quello che il consumatore ritrova nella tazzina. Riccardo, il titolare e possiamo dire tuttofare di Artifact, infatti è estremamente disponibile per spiegare le diverse varietà di caffè (che cambiano periodicamente) e i diversi metodi di estrazione, tanto che il cliente interessato esce sicuramente avendo imparato qualcosa di nuovo ogni volta.

Lo spazio del locale è piccolo ma la disposizione degli arredi riesce a farlo risultare arioso, mentre la predominanza del colore arancione e le luci soffuse che virano sul rosso rendono lo spazio caloroso e vivace, come anche la presenza di elementi nerd tra cui un cabinato vintage funzionante.

Da Artifact è possibile anche acquistare l’attrezzatura per diversi metodi di estrazione (vedi V60, Chemex e Aeropress) e consultare riviste del settore come Standart. Inoltre, vengono organizzati incontri, workshop volti alla conoscenza del mondo dello specialty.

Via della Misericordia, 3/c