Torino ha un legame indissolubile con il caffè e la torrefazione, basti pensare che qui sono nati alcuni dei marchi più famosi del settore come Lavazza, Costadoro e Vergnano, che portano avanti la loro tradizione rifornendo bar e supermercati in tutta Italia e anche all’estero. Tuttavia, seppur di discreta qualità, rappresentano una modalità di produzione industriale che sicuramente pone il guadagno e i numeri di fronte al prodotto in sé, a differenza di piccole realtà che danno maggior importanza all’eticità della coltivazione e della raccolta della materia prima e alla qualità della miscela, per far sì che il prodotto finale non sia quella medicina che sempre più spesso viene servita sui banconi dei bar italiani.

Fortunatamente a Torino esistono caffetterie che fanno parte del mondo dello “specialty coffee” che cercano di portare avanti questa filosofia, contro le multinazionali e le grandi imprese, soprattutto dopo la recente apertura di Starbucks nei pressi di Via Roma.

Orso Laboratorio Caffè è una di queste. Situato in quella chicca chiamata via Berthollet, si inserisce perfettamente in un triangolo di qualità insieme al panificio Ficini e alla gelateria di Mara dei Boschi, portando una proposta di caffetteria specialty unica nel quartiere e qualitativamente superiore a altre presenti in città. Oltre al caffè si possono trovare succhi di frutta artigianali, viennoiserie di pasticceria, altri prodotti da colazione come granola o avena e anche proposte salate. 

Il locale è piccolo ma accogliente e super curato con un grande bancone circolare centrale e elementi di arredo che lo rendono una via di mezzo tra una baita rustica di montagna, un caffè storico per i tavolini in marmo e la casa di un viaggiatore per le mappe appese alle pareti e le lavagne con le proposte dei caffè che rimandano a un’idea di viaggio. Grazie a tutti questi elementi Orso è molto frequentato, soprattutto nel weekend e anche da turisti stranieri quindi il nostro consiglio è quello di passarci la mattina presto o infrasettimanale per godersi il proprio caffè con calma nella sua saletta o nel dehors!

 

Via Claudio Berthollet, 30/h