Splendida Luce è un progetto nato nel 2021 a cura di Francesca Condo e Stefano Gay dedicato alla produzione artigianale di candele.
Mentre Stefano si occupa della modellezione e progettazione grafica in 3D, Francesca è l’esecutrice materiale delle candele. È evidente la cura e la ricercatezza nella scelta del design, si distinguono proprio per forme particolari e non strettamente convenzionali, ma anche nella scelta del materiale, infatti viene utilizzata cera completamente vegetale.
L’obiettivo del progetto Splendida Luce non è la vendita all’ingrosso, ma al contrario tende a collaborare con brand creando pezzi unici realizzati su misura. Ad oggi, ha visto la collaborazione con Italia90, la vendita al dettaglio presso Il Capo Vintage e una volta al mese al Gran Balôn, l’evento organizzato con Virgo presso Aura Studio, per il quale è stata usata la tecnica del dripping per dare forma alle candele.
In sintesi, si tratta di pezzi unici utilizzati per diversi scopi, anche su set fotografici e campagne di comunicazione.
AURA STUDIO
Splendida Luce prende vita in un contesto molto più ampio e multisettoriale che è Aura Studio, studio di comunicazione – che comprende anche uno studio di sound design – fondato da Francesca Condo nel 2020. Ciò che rende unico questo spazio è la sua capacità di integrare realtà artistiche diverse sotto un unico tetto. Ogni ramo del progetto contribuisce a una narrazione più ampia di creatività, infatti il nucleo fondamentale da cui tutto ha preso vita per Aura Studio è Garage Sale.
GARAGE SALE
Facciamo un ulteriore passo indietro. Nel 2019, Francesca fece una scoperta significativa nell’attuale spazio di Aura Studio, prima appartenuto alla sua famiglia. Qui, scoprì una serie di vestiti vintage che si erano conservati nel tempo. Questo momento di scoperta fu il seme da cui nacque l’idea di creare non solo vendite al dettaglio di pezzi unici, ma anche un archivio per conservare e prestare i migliori capi a brand per set fotografici, dando nuova vita e valore a questi oggetti intrisi di storia.
L’integrazione di Splendida Luce e Garage Sale rappresenta una visione olistica dell’artigianato e della comunicazione. Questi progetti non esistono in isolamento ma si intersecano e si completano, contribuendo a una narrazione più grande di creatività all’interno di Aura Studio. Questo approccio multisettoriale non solo stimola la creatività e l’innovazione, ma offre anche al pubblico un’esperienza artistica e sensoriale unica, riflettendo la visione e la passione di Francesca e dei suoi collaboratori per l’arte e la comunicazione.
Stefano Gay